Ophelia passa da tempesta a uragano. Ora è al largo del Portogallo
Si avvicina minacciosamente all’Europa, l’ex tempesta tropicale Ophelia, ora “promossa a uragano.
Il fenomeno è stato oggetto di molte valutazioni. Alcune delle quali sono da ritenersi inesatte, anche se pubblicate da media nazionali.
Per fare chiarezza abbiamo interpellato in esclusiva uno dei maggiori esperti in Meteorologia, Achille Kiki Pennellatore, che attualmente opera a Portosole, a Sanremo.
Pennellatore si è reso protagonista di molte previsioni azzeccate, e al suo curriculum si è aggiunta, nel corso della sua carriera, anche una vittoria della Ferrari al GP di Montecarlo. Fu proprio grazie ad una sua previsione “controcorrente” che la rossa di Maranello azzeccò la corretta scelta dei pneumatici.
L’intervista
Pennellatore, questa Ophelia creerà dunque problemi anche in Europa. “Ritengo esagerato sostenere che i problemi che si verificheranno nel nostro continente siano paragonabili a quelli che siamo abituati a vedere nel continente americano. Ophelia ha preso consistenza e si dirige verso l’Europa, ma presto, dopo aver lambito le coste del Portogallo, virerà verso Nord”
Quindi nessun effetto in Spagna, come molti giornali hanno evidenziato. “La Spagna non vivrà situazioni di allarme. Le zone che potranno essere colpite saranno inveceL’Irlanda, le coste inglesi e la Scozia”.
Quale sarà l’intensità di Ophelia? “Avvicinandosi alla terra ferma e in virtù anche della temperatura dei mari nord-europei, Ophelia si ridurrà in Europa ad una forte depressione. Provocherà forti piogge, ma nulla a che vedere con i disastri tropicali”.
A questo punto, però, Pennellatore aggiunge: “Non sono certo io colui che crea allarmismi, ma professionalmente mi corre l’obbligo di ricordare un fatto storico. La data del 30 settembre 1998 è ricordata come quella dell’alluvione a Sanremo. L’evento fu determinato dai rimasugli dell’uragano Karl che agì in modo simile all’approssimarsi di Ophelia. EÈ giusto sapere che sono prevedibili rimasugli anche per quanto riguarda questo uragano che si sta avvicinando. E potrebbero verosimilmente interessare le nostre zone”.
Riproduzione consentita a condizione della citazione della fonte “Ilsuperredattore.it“